STILE

Dalla Vigna Regnola, versante di Badarina storicamente vitato a Nebbiolo per l’esposizione eccellente e un terreno estremamente vocato. La concentrazione delle uve di questa particella consente di produrre un Badarina di maggior struttura e potenza, che segue la vinificazione delle uve della stessa menzione ma viene proposto dopo affinamenti più lunghi, in botte e soprattutto in bottiglia. Proposto solo nei millesimi migliori per questa vigna, in quantità limitata. 

ORIGINE

Vitigno: Nebbiolo 100%
Appezzamento: Vigna Regnola ubicato nel Comune di Serralunga d’Alba, MGA Badarina.
Esposizione: Sud.
Altitudine: 450 m slm.
Terreno: marne bianche con ricca presenza di calcare, buona presenza di argille e strati di arenaria (sabbia cementata a calcare).
Formazione geologica: Formazione di Lequio, circa 15 mln di anni. Filari a controspalliera, potatura Guyot semplice.
Raccolta: manuale in cassette. Inizio – metà Ottobre .

VINIFICAZIONE

Attenta selezione delle uve nei mesi precedenti alla vendemmia, vinificazione in purezza della Vigna Regnola. Fermentazione a temperatura controllata e lunghe macerazioni pellicolari, dai 25 ai 35 giorni circa, talvolta a cappello sommerso. Malolattica in acciao e cemento, affinamento per circa 24-30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e Francese, non si usano legni nuovi. Segue un lungo affinamento in bottiglia. Formati: bottiglia (0,75 L).

Per la scheda tecnica più approfondita con le specifiche dell’annata, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo vini@grimaldibruna.it