STILE

Camilla è il nostro Barolo classico, un Barolo di assemblaggio come vuole la tradizione. Si ricerca un Barolo di equilibrio, da terroirs differenti ma simili per espressione di carattere del vino. Camilla è elegante e affascinante, si distingue per bevibilità e piacevolezza in ogni annata. I profumi sono ampi e floreali, con variegate sfumature di spezie. Un palato gentile con tannini fini in armonia con la struttura, che sa farsi apprezzare in giovane età per chi ama l’energia del Barolo e che si esprime al meglio dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia.
Abbinamento: da accompagnare a piatti strutturati e ricchi, quali secondi di carne, selvaggina, stufati, e formaggi stagionati.

ORIGINE

Vitigno: Nebbiolo 100%
Appezzamenti: particelle coltivate in diversi comuni.
Terreno: Formazione geologica: Marne di Sant’Agata Fossili – ricca presenza di argilla, poca sabbia, media quantità di calcare e Formazione di Lequio – ricca presenza di calcare, buona presenza di argille e strati di arenaria.
Altitudine:
 da 250 m slm a 450 m slm
Esposizione: Sud
Raccolta: manuale in cassette. Da fine Settembre a fine Ottobre.

VINIFICAZIONE

Attenta selezione delle uve nei mesi precedenti alla vendemmia, raccolte a maturità fenolica ottimale. Fermentazione a temperatura controllata e lunghe macerazioni pellicolari, dai 20 ai 30 giorni circa, talvolta a cappello sommerso. Malolattica in acciaio e cemento, con affinamento per circa 24-30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e tonneaux di rovere francese, non si usano legni nuovi. Segue un lungo affinamento in bottiglia. Formati: bottiglia (0,75 L), magnum (1,5 L), jeroboam (3 L).

Per la scheda tecnica più approfondita con le specifiche dell’annata, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo vini@grimaldibruna.it