CAMILLA

 Un nome, una storia

In onore della sua origine e della sua storia, il nome Camilla ha da sempre contraddistinto il nostro Barolo: Nasceva da più appezzamenti presenti a Grinzane Cavour, in particolare da un vigneto sul crinale più alto della collina sempre nominato, dai contadini del tempo, “la Camila”. La Camilla è infatti una delle quattro cascine che al tempo di Camillo Benso Conte di Cavour (metà ‘800), erano annesse alla proprietà terriera del Castello di Grinzane Cavour.

Oggi, la nostra famiglia porta avanti questa tradizione: il Barolo Camilla è prodotto dalle uve Nebbiolo coltivate nei nostri vigneti in diversi comuni, sapientemente assemblate per esaltare le caratteristiche di eleganza, raffinatezza ed equilibrio di questo nobile vino.

Il grande pregio del Barolo Camilla è la biodiversità dei terroir che compongono le diverse colline da cui ha origine: alcuni appezzamenti si trovano su un terreno composto dalle Marne di Sant’Agata Fossili, in cui si trova una ricca presenza di argilla, poca sabbia, media quantità di calcare; altri dalle Formazioni di Lequio, terreni di antica formazione dalla ricca presenza di calcare, speciali argille e strati di arenaria (sabbia cementata a calcare). A terreni di media pendenza si susseguono terreni molto ripidi. Le esposizioni sono tutte a pieno Sud. Gli appezzamenti sono tutti siti su colline “aperte”, ben ventilate ed esposte.

panorama castello di grinzane cavour e il monviso innevato
mappa MGA del vigneto borzone

VIGNETO CAMILLA

Si trova nella Menzione (MGA) Raviole, Comune di Grinzane Cavour, esposto a Sud, a 260 mt s.l.m.

mappa MGA del vigneto borzone

VIGNETO BORZONE

Si trova nell’omonima Menzione, è composto da un parte più vecchia e una ripiantata nel 2007. E’ esposto a Sud, e si trova a 220 – 250 mt s.l.m.

mappa MGA del vigneto santa maria

VIGNETO ROERE DI SANTA MARIA

Si trova su un lungo dolce crinale che si estende da Est ad Ovest, quasi a dividere i Comuni di Verduno e La Morra. L’altitudine è circa 250 mt s.l.m., simile a Raviole e Borzone.

Da questo vigneto produciamo

Barolo Camilla

Barolo Camilla