STILE

Con questo vino vogliamo esprimere le straordinarie qualità del Barbera: concentrazione, freschezza, eleganza, suadenza e longevità. Uno stile tutto nostro di interpretare il Barbera, partendo da appezzamenti vocati, rese basse e affinamenti in legno, per cui può forgiarsi dell’appellativo Superiore. Profumi intensi di frutti rossi, amarene, con note grafitiche e talvolta mentolate. In bocca ricco e concentrato, minerale e fresco, qualità che gli conferisce longevità e lo rende un vino molto versatile negli abbinamenti.
Abbinamento: antipasti ricchi, pesce al forno, merluzzo al verde, pasta all’uovo con sughi di carne, carni rosse e bianche, formaggi stagionati.

ORIGINE

Vitigno: Barbera 100%
Appezzamenti: particelle localizzate in diversi comuni e assemblate in vendemmia.
Esposizione: Sud/Sud-Est/Sud-Ovest.
Altitudine: dai 200 m slm ai 450 slm.
Terreni: calcarei, magri, di esposizioni calde.
Formazione geologica: Marne di Sant’Agata Fossili, Arenarie di Diano e Formazioni di Lequio.
Raccolta: manuale in cassette. Da metà Settembre alla fine di Ottobre.

VINIFICAZIONE

Nelle uve si ricerca la maturazione ottimale, considerando particella per particella. Diraspatura e fermentazione a temperatura controllata, con macerazioni pellicolari di circa 10-12 giorni. Malolattica in antiche vasche di cemento, segue un affinamento in tonneaux e botti grandi per almeno 6 mesi. Il vino segue un ulteriore affinamento in bottiglia.
Formati: bottiglia (0,75 L), magnum (1,5 L), jeroboam (3 L).

Per la scheda tecnica più approfondita con le specifiche dell’annata, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo vini@grimaldibruna.it