STILE

Bricco Ambrogio è un Barolo di grande eleganza. Un vigneto con una perfetta esposizione alla luce e un microclima caldo, dove le uve Nebbiolo vengono raccolte sempre con anticipo, e possono differenziarsi anche nelle annate più piovose e fresche. I profumi sono caldi e aperti, tendenti ai frutti maturi e alle spezie nere. Il palato cattura l’attenzione per la struttura importante che si appoggia a tannini setosi, vellutati, piacevoli.
Abbinamento: da accompagnare a piatti strutturati e ricchi, quali secondi di carne, selvaggina, stufati, e formaggi stagionati.

ORIGINE

Vitigno: Nebbiolo 100%
Vigneti: nel Comune di Roddi, MGA Bricco Ambrogio.
Esposizione: Sud.
Altitudine: 250 m slm.
Terreno: molto ripido, marne grigio-blu organizzate in strati omogenei, argilla in quantità media, rara presenza di sabbia, buona presenza di calcare.
Formazione geologica: Marne di Sant’Agata Fossili. Filari a controspalliera, potatura Guyot semplice.
Raccolta: manuale in cassette. Da fine Settembre a metà Ottobre.

VINIFICAZIONE

Attenta selezione delle uve nei mesi precedenti alla vendemmia, uve raccolte a maturità fenolica ottimale. Vinificazione in purezza, con fermentazione a temperatura controllata e lunghe macerazioni pellicolari, dai 20 ai 30 giorni, talvolta a cappello sommerso. Malolattica in acciaio e cemento, affinamento per almeno 24-30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e qualche tonneaux di rovere francese, non si usano legni nuovi. Imbottigliamento in estate e segue un lungo affinamento in bottiglia. Formati: bottiglia (0,75 L), magnum (1,5 L), jeroboam (3 L).

Acquista online

vai al sito Negozio del Vino per acquistare online