VIGNETI

collegamento video youtube

 Il nostro patrimonio

I vigneti sono il vero patrimonio, il cuore pulsante dell’azienda agricola Bruna Grimaldi. Bruna e Franco hanno da sempre creduto in questa terra, e, con sacrificio e dedizione, negli ultimi 20 anni, hanno acquisito vigneti in diversi Comuni della zona del Barolo, tutti di grande vocazione per la coltivazione del vitigno Nebbiolo e del vitigno Barbera.

La nostra azienda è composta da 15 ettari vitati, divisi tra alcune piccole particelle, e grandi appezzamenti. La frammentazione dei vigneti è un punto di forza, perché dona la possibilità di offrire qualità dai diversi terroir che compongono le Langhe, dove microclimi, terreni ed esposizioni conferiscono caratteristiche importanti ed uniche.

I vigneti di Nebbiolo, per la produzione del Barolo, sono localizzati a Serralunga d’Alba, Grinzane Cavour e Roddi. Quelli per la produzione del Nebbiolo d’Alba si trovano a Roddi, Diano d’Alba e Sinio. Il Barbera nasce da vigneti nei Comuni di Roddi, La Morra, Diano d’Alba, Sinio e Serralunga d’Alba. Mentre l’Arneis ed il Dolcetto sono coltivati in vigneti singoli.

 I vigneti del Barolo

L’azienda Bruna Grimaldi possiede vigneti nella parte settentrionale e orientale della zona del Barolo.
Il Nebbiolo di questi territori si trova su due tipologie di terreno principali, le formazioni di Lequio e le Marne di Sant’Agata fossili, importante elemento discriminante per i Barolo che produciamo.