STILE

Camilla è il nostro Barolo classico, un Barolo di assemblaggio come vuole la tradizione. Si ricerca un Barolo di equilibrio, da terroirs differenti ma simili per espressione di carattere del vino. Camilla è elegante e affascinante, si distingue per bevibilità e piacevolezza in ogni annata. I profumi sono ampi e floreali, con variegate sfumature di spezie. Un palato gentile con tannini fini in armonia con la struttura, che sa farsi apprezzare in giovane età per chi ama l’energia del Barolo e che si esprime al meglio dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia.
Abbinamento: da accompagnare a piatti strutturati e ricchi, quali secondi di carne, selvaggina, stufati, e formaggi stagionati.

ORIGINE

Vitigno: Nebbiolo 100%
Vigneti: nel Comune di Grinzane Cavour, MGA Raviole e Borzone; nel Comune di La Morra, MGA Roere di Santa Maria
Terreno: ricca presenza di argilla, poca sabbia, media quantità di calcare. Formazione geologica: Marne di Sant’Agata Fossili.
Altitudine:
250 m slm
Esposizione: Sud
Raccolta: manuale in cassette. Da fine Settembre a metà Ottobre.

VINIFICAZIONE

Attenta selezione delle uve nei mesi precedenti alla vendemmia, raccolte a maturità fenolica ottimale. Fermentazione a temperatura controllata e lunghe macerazioni pellicolari, dai 20 ai 30 giorni, talvolta a cappello sommerso. Malolattica in acciaio e cemento, con affinamento per almeno 24-30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e tonneaux di rovere francese, non si usano legni nuovi.
Imbottigliamento in estate e segue un lungo affinamento in bottiglia.
Formati: bottiglia (0,75 L), magnum (1,5 L), jeroboam (3 L).

Acquista online

vai al sito Negozio del Vino per acquistare online