STILE

Badarina è il vigneto simbolo della nostra famiglia. E’ espressione della potenza e mineralità, proprie del terroir di Serralunga d’Alba. Qui, un microclima ed un terreno unici richiedono più tempo al Nebbiolo per maturare. Il risultato è un Barolo di eccezionale complessità, che si distingue per l’intensità dei profumi e la grande struttura. Bouquet etereo, dai frutti rossi, lamponi, erbe, ai sentori balsamici che emergono con l’affinamento. Tannini importanti, freschezza e mineralità, per un Barolo di energia che migliora e si completa con il tempo.
Abbinamento: da accompagnare a piatti strutturati e ricchi, quali secondi di carne, selvaggina, stufati, e formaggi stagionati.

ORIGINE

Vitigno: Nebbiolo 100%
Vigneto: presente nel Comune di Serralunga d’Alba, MGA Badarina.
Esposizione: Est, Sud-Est, Sud.
Altitudine: 450 m slm.
Terreno: marne bianche con ricca presenza di calcare, buona presenza di argille e strati di arenaria (sabbia cementata a calcare).
Formazione geologica: Formazione di Lequio, circa 15 mln di anni. Filari a controspalliera, potatura Guyot semplice.
Raccolta: manuale in cassette. Inizio – metà Ottobre.
Caratterizzazione del vigneto in lotti omogenei, considerando l’esposizione, il portinnesto, la profondità del suolo e le interazioni pianta-suolo.

VINIFICAZIONE

Attenta selezione delle uve nei mesi precedenti alla vendemmia, uve raccolte separatamente nei diversi lotti. Vinificazione in purezza, con fermentazione a temperatura controllata e lunghe macerazioni pellicolari, dai 25 ai 35 giorni, talvolta a cappello sommerso. Malolattica in acciao e cemento, affinamento per almeno 24-30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e qualche tonneaux di rovere francese, non si usano legni nuovi. Imbottigliamento in estate e segue un lungo affinamento in bottiglia. Formati: bottiglia (0,75 L), magnum (1,5 L), jeroboam (3 L).

Acquista online

vai al sito Negozio del Vino per acquistare online