STILE

La Mattea è un Barbera esclusivo prodotto solo in alcune annate, nelle quali, selezionando le uve, si ottiene un vino di buona struttura, bevibilità e piacevolezza. E’ l’annata che decide il vino, il nostro compito è saperla interpretare.
Il rosso porpora del Barbera giovane lascia spazio ad un bouquet di frutti di bosco, lamponi, prugne. Al palato la buona struttura è bilanciata da freschezza e viva acidità, che invoglia la beva.
Abbinamento: ideale con pane salumi e affettati, antipasti, insalate, pesce cotto, tajarin e agnolotti, e carni bianche.

ORIGINE

Vitigno: Barbera 100%
Vigneti: particelle nei Comuni di Roddi, La Morra, Diano d’Alba e Sinio. Da uve appositamente selezionate nei diversi vigneti.
Raccolta: manuale in cassette. Seconda e terza decade di Settembre.

VINIFICAZIONE

Le uve fresche vengono diraspate e vinificate a temperatura controllata, con rimontaggi e alcune follature, a contatto con le bucce per 8-10 giorni.
Affinamento: fermentazione malolattica e affinamento in vasche di cemento di 70 anni, senza alcuna stabilizzazione e chiarifica. Il vino viene imbottigliato a fine primavera, per trascorrere l’estate in bottiglia ed essere pronto per l’Autunno.

Acquista online

vai al sito Negozio del Vino per acquistare online